Medicina Off-Topic Psicologia Scienze...

Oxitocina: nuova cura per l’anoressia

L’oxitocina è un ormone che viene rilasciato naturalmente durante rapporti sessuali, parto e allattamento. Una volta sintetizzato è stato testato come trattamento su persone affette da disordini mentali, ed è stato provato che riduce l’ansia sociale.

All’incirca 1 adolescente inglese ogni 150 è affetto da anoressia, non solo un disturbo alimentare ma anche una delle principali cause di morte legata a disturbi mentali – sia per astenia che per suicidio. Oltre a problemi relativi al cibo e alla figura, i ragazzi anoressici, presentano difficoltà con la convivenza sociale, soffrono di ansia e di ipersensibilità alle emozioni negative.

Studi recenti condotti da scienziati britannici e coreani hanno dimostrato che dopo l’assunzione di oxitocina pazienti affetti da anoressia reagiscono in maniera differente alla vista di immagini raffiguranti cibo, di  persone caratterizzate da obesità o di espressioni di rabbia e disgusto. Se prima infatti la loro reazione era negativa, dopo la cura con questo ormone presentavano emozioni più positive.
Saranno necessari ulteriori studi, ma questo potrebbe essere il primo passo verso una cura per l’anoressia.

Alia Quercia, Livia Bardhi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *