Giornata del farmaco

aderisci anche tu alla raccolta dei farmaci!

Nel corso delle giornate del nove e dieci febbraio 2018 ci siamo recati in alcune farmacie di Bolzano per partecipare  at

tivamente alla raccolta del farmaco.

FARMACIE ADERENTI ALL’INIZIATIVA:

-Aquila Nera (Via Portici);

-Madonna (Via Portici);

-Sant’Antonio (Via Brennero);

-San Quirino (Viale Druso);

-Europa (Via Palermo);

-Alla Torre (Via Parma);

-Paris (Via Firenze);

-Fago (Via Fago);

-Franch (Via Torino).

Le farmacie hanno un ruolo centrale nel sistema di donazione dei farmaci essendo sin dall’origine protagoniste della Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco non che pilastro del progetto “Recupero farmaci validi non scaduti”.
Attraverso la collaborazione con il Banco Farmaceutico, il farmacista trova possibilità di esprimere e valorizzare il proprio compito: essere sempre in prima linea al fianco dei cittadini.
Il farmacista che aderisce alla Giornata di Raccolta del Farmaco indirizza i clienti all’acquisto dei medicinali necessari all’Ente assistenziale a cui la sua farmacia è collegata: potrà contare sul supporto di Banco Farmaceutico, sia per il materiale di comunicazione sia per la presenza in farmacia dei volontari durante la Giornata. Le associazioni che vengono aiutate a Bolzano sono: Caritas, Croce Rossa, Volontarius e Aiuto alla Vita.

Dal 2000 ogni anno, il secondo sabato di febbraio, in 104 province, migliaia di volontari sono presenti nelle oltre 3.600 farmacie aderenti, e invitano i cittadini a donare farmaci per gli Enti assistenziali della propria città.

Sabato 10 febbraio 2018 si è svolta a 18esima Giornata di Raccolta del Farmaco. In migliaia di farmacie, sono stati raccolti medicinali da banco da donare a più di 1.700 enti assistenziali che si prendono cura dei poveri. Dietro ai numeri, si celano le storie di persone e famiglie che faticano a procurarsi l’indispensabile per sopravvivere.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *