Medicina Scienze...

THE VERDE CONTRO L’ARTRITE REUMATOIDE

Ricercatori della Washington State University scoprono nuovo metodo potenziale per contrastare i sintomi dell’artrite reumatoide.

Rheumatoid_Arthritis

L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune che va a colpire le piccole articolazioni, come quelle dei piedi e delle mani. Può provocare dolorosi gonfiori, che causano l’erosione delle ossa, danni alla cartilagine e deformazioni. Questa malattia colpisce tra le 5 e le 50 persone ogni 100.000 e ne soffrono soprattutto i 40-50enni. Inoltre abbrevia la vita di chi ne è affetto dai 3 ai 12 anni. E come se non bastasse essa aumenta il rischio di contrarre malattie cardiache.

Tutto questo può esser evitato semplicemente bevendo thè verde! Infatti nel thè verde è presente la epigallocatechina-3-gallato (EGCG), che è una sostanza dalle proprietà antinfiammatorie. Questa sostanza blocca i sintomi della malattia senza andare a intaccare le funzioni del nostro corpo. L’EGCG è presente anche in altri tipi di thè, ma quello verde ne è presente di più. Ad esempio la quantità di EGCG presente nel thè nero è dieci volte inferiore rispetto a quella nel thè verde.

Le scoperte di questo team di ricercatori sono supportate da dati tangibili. I ricercatori del WSU hanno somministrato dell’EGCG quotidianamente ad un animale affetto dall’ artrite reumatoide. In soli 10 giorni gli effetti della malattia sono stati notevolmente ridotti.

Secondo Salah Uddin Ahmed, il capo dei ricercatori della WSU, gli attuali farmaci usati contro l’artrite reumatoide sono troppo costosi, immunosoppressivi (cioè vanno a modificare il sistema immunitario) ed inadatti a lungo termine.

Ivan Donà, 2F

Fonti

http://www.eurekalert.org/pub_releases/2016-02/wsu-cig021616.php

 

Link immagini

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:China_-_Chengdu_22_-_green_tea_(140902695).jpg

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/70/Rheumatoid_Arthritis.JPG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *