Off-Topic

Rubik cubismo

cuboCon più di 300 000 000 di pezzi venduti, il cubo di Rubik è divenuto il giocattolo – rompicapo  più venduto al mondo.

Il cubo di Rubik è stato inventato dall’ ungherese Ernö Rubik nell’ autunno del 1974, dopo quattro mesi di tentativi. Il primo prototipo era fatto di legno e aveva gli angoli smussati. Dopo ulteriori tentativi si arrivò alla versione del cubo che oggi conosciamo.
Il cubo originale ha sei facce con nove quadrati ciascuna, ma ne esistono diverse varianti: con 16 quadrati, con cento, anche con dodici facce e con diverse forme.
Si sono scoperti vari metodi di soluzione per questo puzzle: i principali sono il metodo a strati, il metodo Fridrich e Petrus.
Al giorno d’ oggi si svolgono competizioni con migliaia di partecipanti che si sfidano in varie categorie (una mano, bendati e addirittura con i piedi).arte rubik1
Il detentore del record mondiale del cubo 3x3x3 è Mats Valk che ha risolto il rompicapo in 5,55 secondi, mentre il cubo 2x2x2 è stato risolto in soli 69 decimi di secondo. Dal punto di vista matematico il cubo ha 4,33×1019 combinazioni possibili (43 252 003 274 489 256 000).
Oltre ad essere un semplice rompicapo, il cubo di Rubik è diventato nel tempo una nuova forma d’arte : il RUBIK CUBISMO. Questa particolare corrente artistica è nata alla fine degli anni ’90. Gli artisti che ne fanno parte creano figure utilizzando svariati cubi. L’effetto d’insieme è a dirla tutta strabiliante: i cubi si “fondono insieme” dando alla luce una figura.

Fragiacomo e Gandolfi  classe 1D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *