Off-Topic

LA MUSICA E I GIOVANI

Quante volte un giovane si sente dire da un genitore “togliti quelle cuffie” ?

Probabilmente una persona adulta fatica a capire cosa sia la musica per le nuove generazioni. Ma un adolescente non può vivere senza musica come un adulto non può vivere senza caffè.

La musica per noi giovani è una medicina senza effetti collaterali, ci aiuta a concentrarci e a liberarci. Spesso noi adolescenti ci immedesimiamo in qualche canzone che descrive ciò che proviamo, ci fa entrare in un mondo tutto nostro e senza preoccupazioni.

Anche se i generi musicali hanno subito forti trasformazioni, la musica continua ad essere uno dei passatempi più belli. Infatti, sono tanti i ragazzi che suonano uno strumento e qualcuno di loro compone dei propri e veri brani coltivando il sogno di diventare musicista.

Vivendo in una società più chiusa è possibile che i genitori non capiscano cosa siano un paio di cuffie quando per noi giovani sono tutto! Si saranno dimenticati di quando erano sul muretto ad ascoltare musica a tutto volume? La società è più complessa, le persone sono più diffidenti e non ci si vede più spesso per chiacchierare anche per l’esistenza dei social network. Questo rende la musica una delle migliori amiche amica di noi adolescenti dato che è sempre con noi a portata di mano.

Ma come sarà in futuro? La passione per la musica continuerà ad accompagnarci?

Di sicuro la musica rimarrà un’amica fedele all’essere umano. Tutto dipende da che hobby avranno le future generazioni e dai progressi che verranno fatti. Magari sarà influenzata dagli eventi storici o cambierà l’approccio delle persone verso questo passatempo. Ma bisogna ammettere che tramite l’influenza musicale le generazioni sono cambiate, quindi di sicuro influenzerà anche i futuri abitanti di questa terra, magari portandoli a nuove scoperte. Forse nella società del futuro in ufficio ci saranno degli strumenti, per rilassarsi durante una giornata di lavoro, chi lo sa?

Mina Baumgartl, 1C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *