Astronomia

La galassia di Andromeda è in rotta di collisione con la Via Lattea

Grazie a importanti studi della NASA, dello Space Telescope Science Institute di Baltimora e a precise misure effettuate con il telescopio spaziale Hubble si è scoperto che tra 4 miliardi di anni la galassia di Andromeda e la Via Lattea collideranno.

La Via Lattea e la galassia di Andromeda si stanno avvicinando l’una all’altra a una velocità di 400.000 km/h e si scontreranno tra circa 4 miliardi di anni.

Gli studiosi hanno effettuato simulazioni al computer per vedere come avverrà lo scontro. Inoltre sono riusciti a simulare la situazione post-scontro e lo scenario emerso è che due miliardi di anni dopo lo scontro le due galassie si fonderanno, dando origina ad un’unica galassia ellittica.

colision-galleryCi sarà un nuovo centro della galassia attorno al quale ruoteranno le stelle provenienti dalle due galassie originarie. Queste stelle però avranno scarse probabilità di scontrarsi tra loro in quanto la loro distanza all’interno di una galassia sarà relativamente alta. (Se si immagina il Sole delle dimensioni di una moneta, la moneta/stella più vicina si troverebbe a quasi 800 km di distanza).

Inoltre, probabilmente si unirà nella collisione anche la galassia del Triangolo, che si fonderà con la coppia Andromeda/Via Lattea.

Il risultato emerso dalle simulazioni è che il nostro Sole verrà scagliato in un’altra regione della galassia, ma la Terra e il sistema solare non sono in pericolo di distruzione, anche se lo scontro tra le due galassie avverrà alla velocità di 1,9 milioni di chilometri all’ora.

Niels Anton Nedergaard, 2°A