Lo sapevi che...

INFOGRAFICA – Lo sport nel mondo dei giovani

L’attività sportiva è veramente molto importante nella vita di tanti giovani, talvolta è faticosa e occupa molto tempo, ma può dare tantissime soddisfazioni. Per questo abbiamo deciso di dedicare un’intera infografica proprio al mondo dello sport.

Concentrandoci sul mondo dei giovani, abbiamo scoperto quanti di essi praticano almeno uno sport, se sono più maschi o più femmine e la loro media scolastica.

Tanti dati sono frutto di ricerche su Internet (www.coni.it e www.istat.it ), ma, per informarci sulle medie relative al nostro istituto, abbiamo svolto personalmente un sondaggio. Abbiamo intervistato 53 persone che praticano sport agonistico tra i 14 e 18 anni della scuola superiore (indifferentemente dall’indirizzo) e il risultato è stato molto sorprendente. Gran parte degli studenti è capace di mantenere una media molto buona, nonostante le molte ore dedicate allo sport.

Vi siete mai chiesti quali siano gli sport più o meno praticati in Italia? Noi lo abbiamo fatto e abbiamo scoperto degli sport davvero curiosi. Tra di essi pallapugno e twirling.
Pallapugno è uno sport di squadra in cui il gioco si svolge solamente con l’ausilio del pugno, il campo è diviso in due parti (senza rete) e lo scopo è quello di mandare la palla il più possibile vicino alla linea di fondocampo (o oltre di essa) del campo della squadra avversaria.
Il twirling, invece, può essere uno sport individuale, di coppia o di squadra e consiste nel muovere un attrezzo chiamato bastone seguendo il ritmo di una base musicale.

Infografica2

Nicole Bidoli, Mariateresa Bizzarri, Fabrizio Ghirardini e Chiara Giuliani, 3C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *