Lo sapevi che... Off-Topic

Il drone che fa consegne

Immaginate un mondo dove il tablet che avete appena ordinato da Amazon arrivi in 30 minuti portato non da un fattorino, ma da un aereo senza pilota, un drone. Si pensa già che entro il 2020 il cielo sarà costellato da questi aerei indipendenti utilizzati per scopi di ogni genere: per fare consegne o nel settore dei trasporti, come apparecchi di controllo o come macchine fotografiche in movimento.

La ditta Amazon, tentando di precorrere i tempi, aveva annunciato l’intenzione di attivare una rete di consegne via drone. Hanno guardato così avanti, che il progetto si è rivelato irrealizzabile.

Perché? Ad esempio i droni per il uso civile, possono percorrere solo piccole distanze. A complicare ulteriormente la faccenda, bisogna tener conto dei fattori atmosferici, che possono compromettere la riuscita della consegna. E infine un problema insormontabile anche per il colosso di Seattle: gli insostenibili costi di gestione. I motivi sono sostanzialmente di ordine tecnico, quindi non è detto che un giorno, al posto del fattorino, a bussare alla nostra porta non sia una macchina volante.

Michele Hovden Bonzi 1ªA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *