Dalla scuola

EQUITAZIONE: UNA GRANDE PASSIONE

Francesca e Gloria sono due ragazze di 15 anni di Bolzano che hanno in comune una profonda passione: l’equitazione.«Quando monto provo un senso di libertà, mi si libera la mente e mi lascio trasportare dagli eleganti movimenti di questo animale», mi spiega Gloria durante l’intervista.

 

Entrambe praticano questo sport in un ranch sulla Mendola ed è proprio in questo ranch che è nata la loro passione. “Montano” insieme da 3 anni, e dedicano a questo sport tutti i pomeriggi liberi e i fine settimana.

Nonostante ciò riescono a conciliarlo con lo studio, anzi, per loro è un vero e proprio sprone ad impegnarsi di più nei doveri, per avere più tempo da dedicare all’equitazione.

 

L’equitazione è secondo loro uno sport decisamente sottovalutato, ma in realtà molto complicato. Si ha infatti a che fare con un essere vivente con una propria personalità e carattere e bisogna saper trattare il proprio corpo in maniera diversa per ogni cavallo. «La cosa più difficile,» evidenziano entrambe «è imparare a pensare come lui».

 

Sia Francesca che Gloria partecipano alle gare che si svolgono nella stagione primaverile ed estiva, con ottimi risultati. Non è stato questo però a spingerle a prendere un cavallo in affida, ovvero prenderne uno che diventa proprio, ma che resta comunque legato al ranch per quanto riguarda la salute e il box. «Per fare le gare non è indispensabile. A prendere un cavallo in affida mi ha spinta soltanto il desiderio di averne uno» afferma Francesca.

 

«Per una appassionata di questo sport è difficile parlare di contro, forse, l’unica cosa è che è uno sport abbastanza costoso. I pro sono moltissimi: è uno sport divertente anche se complicato, è fantastico stare a contatto con un essere vivente che ti può capire, tranquillizza devo dire, rallegra.» risponde Gloria alla mia domanda su quali sono i pro e i contro di questo sport.

Vanessa D’Aurelio, 1C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *