Dalla scuola Eventi

Diversamente scuola: galenica peer to peer

Durante le giornate del 22 e 23 dicembre 2014, su richiesta delle studentesse e degli studenti, si sono svolti nel nostro Liceo i giorni di “cogestione” ovvero di attività didattiche elettive/alternative e integrative.
Le prime due ore di ciascuna giornata sono state occupate da conferenze su importanti temi culturali sui quali si sono focalizzati forum di discussione.
Durante il resto della mattinata gli studenti e le studentesse hanno partecipato a diversi laboratori, alcuni proposti da compagni “esperti”, altri tenuti da studenti in cooperazione con insegnanti e altri ancora gestiti da docenti.
Tra i numerosi corsi disponibili in queste due giornate di auto- e cogestione, è stato proposto un corso di Galenica tenuto da Alessia Garolli (5°C), Rebecca Zampieri (5°C), Lisa Boschetti (5°C) e Elena Felici (5°B), con l’aiuto del professore Mauro Coghi.
L’idea per questo particolare tema è nata in seguito all’esperienza presso il Life Learning Center, nei laboratori dell’Università di Medicina di Trieste, dove a settembre le studentesse con le loro classi hanno avuto l’opportunità di partecipare a questo tipo di laboratorio. Quindi hanno deciso di riproporre le attività nel loro corso.
La galenica è una tecnica di preparazione medicinale costituita da prodotti naturali e ottenuta con operazioni semplici, secondo le dottrine del medico del XVII secolo Claudio Galeno. I partecipanti al corso hanno infatti collaborato in piccoli gruppi alla preparazione di prodotti cosmetici (crema, sapone, burro di cacao, deodorante). Intervistate da noi, le ragazze che hanno tenuto il corso ci hanno raccontato di essere rimaste colpite dalla partecipazione attenta e attiva da parte di tutti, anche dei ragazzi che si sono ricreduti rispetto alle loro iniziali aspettative. Un’esperienza di laboratorio pratica, nuova, divertente, interessante che ha permesso agli studenti di imparare qualcosa di nuovo in un modo differente rispetto alle normali lezioni scolastiche.

Camilla Bresaola Classe 2B

Isabella Maccaferri Classe 2B

Foto:

Orsaniti Matteo Classe 2D

Rizzi Mattia Classe 5B

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *