Dalla scuola News

The world of Quarks and Leptons with real data

Quindici studenti appartenenti alle classi del triennio del Liceo scientifico “E. Torricelli” hanno vissuto, con altri 57 studenti provenienti da altre scuole del Triveneto e con altri studenti di Pisa, Oslo, Copenhagen e Innsbruck, un’esperienza da veri ricercatori in uno dei più affascinanti e misteriosi campi della Fisica: la Fisica delle alte energie e delle particelle elementari.

Il 14 marzo all’Università di Udine gli studenti hanno seguito, durante la mattina, seminari introduttivi e nel pomeriggio hanno svolto un’esercitazione pratica al computer, con l’ausilio di ricercatori esperti, utilizzando i programmi grafici interattivi, che i fisici delle particelle usano al CERN. Gli studenti hanno svolto l’analisi di dati reali raccolti all’esperimento ATLAS del CERN relativi a collisioni protone-protone, che danno origine anche al bosone di Higgs.

Alla fine della giornata i partecipanti all’evento si sono collegati dalle diverse sedi europee, in videoconferenza con due ricercatori del CERN, per presentare ai loro colleghi internazionali i risultati delle loro analisi e per discutere i risultati ottenuti, così come avviene nelle grandi collaborazioni internazionali.

L’iniziativa giunta alla sua decima edizione  coinvolge 37 nazioni da tutto il mondo, più di un centinaio tra i più prestigiosi enti di ricerca e oltre 10.000 studenti delle scuole superiori. In Italia l’attività è coordinata dall’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare).

Giovanna Belmonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *