Off-Topic

Davvero solo gli uccelli migrano volentieri?


Casa dolce casa”

Cosa vuol dire casa?

C’è chi pensa che siano le quattro mura entro cui si vive, ma Margherita ha un’idea totalmente diversa.

Lei ha 17 anni ed è figlia di un ufficiale dell’esercito che, a causa del suo lavoro, deve trasferirsi spesso. La sua famiglia lo segue nei suoi spostamenti e non riconosce più il concetto di “casa” come abitazione, perché dove ci sono mamma e papà ci si può sentire sé stessi e protetti come sotto un tetto; “casa” è quindi per lei una sensazione.

Agata, invece, ha una vita molto diversa: nata e cresciuta a Bolzano, non ha mai dovuto cambiare città. Ha 14 anni e la sola idea di lasciare l’appartamento dove è sempre vissuta la rattrista.“ Vedi questo scarabocchio sul muro? L’ho fatto io all’età di tre anni e mia mamma non l’ha mai cancellato” commenta, e questo basta per farmi capire quanto ci si possa affezionare a quattro pareti.

Ciò che spaventa è sempre il cambiamento: si ha paura di lasciare i ricordi nelle strade della vecchia città e di non riuscire a considerare la successiva abitazione di nuovo come nido.

Quello che risulta più difficile è abbandonare la quotidianità e doversi abituare ad un altro ambiente colorato di nuova gente, posti e odori. Tutto ciò, che ha un ritmo diverso, mostra che si ricomincia da capo.

Adattarmi alle diverse situazioni mi ha insegnato a cavamela da sola”, Margherita pensa che trasferirsi porti molti benefici: non è semplice inserirsi in un gruppo, ma, una volta conosciuta nuova gente, si scoprono altri punti di vista ed opinioni , si impara a capire le persone.

Con tutta la sua esperienza ha conosciuto caratteri diversi che le hanno dato molte lezioni: dopo ogni viaggio si sente migliorata perché tutti le hanno caricato il bagaglio personale di qualcosa di proprio, un insegnamento, un pensiero, delle parole su cui riflettere.

“Immagina se il tuo lavoro in futuro ti chiedesse di trasferirti spesso…”

Sarebbe bello!” risponde subito Margherita; “Cambierei lavoro! La famiglia prima di tutto: se è un peso devo ascoltare ciò che vogliono loro!” risponde invece Agata.

Ci sono opinioni contrastanti su questo stile di vita, ma un’idea comune: casa è amore!

Alice Barbato, 1C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *