Il Sud del mondo microscopico e il nord estremamente esteso. Perché? La risposta è nei soldi, nella ricchezza. L'Africa stretta e sottile perché poverissima e stati come : USA, Germania, Francia e Regno Unito, rigonfiati Questa mappa mette in evidenza la distribuzione sbagliata delle ricchezze presenti sul nostro pianeta.
Lo sapevi che... Off-Topic Scienze...

8 mappe che (forse) non avete mai visto

Normalmente siamo abituati a vedere mappe che rappresentano Stati e paesaggi. Però non esistono solo le solite, monotone e noiose mappe.
Ecco, 8 mappe che vi sorprenderanno.

Non vedete nulla di strano? Ecco appunto, come mai India e Algeria si trovano in Europa? Semplice, la mappa in questione raffigura le minoranze più presenti in ciascun paese europeo.
Non vedete nulla di strano? Ecco appunto, come mai le bandiere di India e Algeria si trovano in Europa? Semplice, la mappa in questione raffigura le minoranze più presenti in ciascun paese europeo.

 

Il Sud del mondo microscopico e il nord estremamente esteso. Perché? La risposta è nei soldi, nella ricchezza. L'Africa stretta e sottile perché poverissima e stati come : USA, Germania, Francia e Regno Unito, rigonfiati Questa mappa mette in evidenza la distribuzione sbagliata delle ricchezze presenti sul nostro pianeta.
Il Sud del mondo microscopico e il nord estremamente esteso. Perché? La risposta è nei soldi, nella ricchezza. L’Africa stretta e sottile perché poverissima e stati come : USA, Germania, Francia e Regno Unito, rigonfiati
Questa mappa mette in evidenza la distribuzione iniqua delle ricchezze.

 

I continenti ridotti ad un unico blocco di terra, come nell'antico continente della Pangea. L'Antartide confinerebbe con paesi come Sud Africa, India e Australia. L'America del Nord e l'Africa si troverebbero a due passi di distanza, così come il Sud America.
I continenti ridotti ad un unico blocco di terra, come nell’antico continente della Pangea.
L’Antartide confinerebbe con paesi come Sud Africa, India e Australia. L’America del Nord e l’Africa si troverebbero a due passi di distanza, così come il Sud America.

 

Volete andare in vacanza all'estero, magari in qualche bel posto esotico? Bene, fate attenzione a scegliere la vostra destinazione. Se preferite rimanere in Europa, non dovete preoccuparvi tantissimo, ma se avete in mente di fare un bel safari o di visitare il Sahara, sappiate che correte dei rischi. Come si può notare, gli stati più pericolosi si trovano in Africa Sub-sahariana e nel Medio Oriente. Al contrario, in zone come Europa e Nord America vi è una maggiore sicurezza.  È interessante vedere il rapporto che c'è tra ricchezza e sicurezza. Infatti i paesi più sicuri sono anche i più ricchi.
Volete andare in vacanza all’estero, magari in qualche bel posto esotico? Bene, fate attenzione a scegliere la vostra destinazione. Se preferite rimanere in Europa, non dovete preoccuparvi tantissimo, ma se avete in mente di fare un bel safari o di visitare il Sahara, sappiate che correte dei rischi. Come si può notare, gli stati più pericolosi si trovano in Africa Sub-sahariana e nel Medio Oriente. Al contrario, in zone come Europa e Nord America vi è una maggiore sicurezza.
È interessante vedere il rapporto che c’è tra ricchezza e sicurezza. Infatti i paesi più sicuri sono anche i più ricchi.

 

Ecco a voi gli sport più praticati sul nostro pianeta, Il calcio ormai ha conquistato il mondo, sopratutto in Africa, America del Sud ed Europa. Il Football americano predomina negli Usa, mentre nel continente asiatico il cricket e il ping pong la fanno da padrone. Tra India e Cina, potete notare un minuscolo puntino viola : il tiro con l'arco. Questo sport è il più popolare in Bhutan.  Questo piccolo regno tra le montagne è un paese povero dove la maggior parte della popolazione vive in villaggi rurali.
Ecco a voi gli sport più praticati nazione per nazione; Il calcio ormai ha conquistato il mondo, sopratutto in Africa, America del Sud ed Europa.
Il Football americano predomina negli USA, mentre nel continente asiatico il cricket e il ping pong la fanno da padrone.
Tra India e Cina, potete notare un minuscolo puntino viola : il tiro con l’arco. Questo sport è il più popolare in Bhutan.
Questo piccolo regno tra le montagne è un paese povero dove la maggior parte della popolazione vive in villaggi rurali.

 

“Wikipedia” un'unica parola scritta in decine di modi diversi. La popolazione mondiale ha centinaia di culture diverse a anche alfabeti differenti tra di loro. L'alfabeto latino è sicuramente il più usato, seguono poi quello cirillico, l'arabo e gli ideogrammi cinesi e giapponesi. Vi sono poi una moltitudine di alfabeti nel subcontinente indiano e nel sud-est asiatico. Ciò è un sintomo della varietà di culture concentrate in quella zona. Inoltre, bisogna ricordare che, nel corso della storia, moltissimi alfabeti sono andati perduti per sempre.
“Wikipedia” un’unica parola scritta in decine di modi diversi. La popolazione mondiale ha centinaia di culture diverse a anche alfabeti differenti tra di loro. L’alfabeto latino è sicuramente il più usato, seguono poi quello cirillico, l’arabo e gli ideogrammi cinesi e giapponesi. Vi sono poi una moltitudine di alfabeti nel subcontinente indiano e nel sud-est asiatico. Ciò è un sintomo della varietà di culture concentrate in quella zona. Inoltre, bisogna ricordare che, nel corso della storia, moltissimi alfabeti sono andati perduti per sempre.

 

Quello che in Italia è il signor Rossi, in Spagna si chiama signor Garcia, in Inghilterra invece è il signor Smith. Qui possiamo vedere quali sono i cognomi più diffusi nel nostro continente. Non notate nulla di strano? In Islanda non compare nessun cognome in particolare. Questo perché i cognomi in questo paese sono patronimici (es. nome padre : Erik, cognome figlio: Eriksonn cioè figlio di Erik)
Quello che in Italia è il signor Rossi, in Spagna si chiama signor Garcia, in Inghilterra invece è il signor Smith.
Qui possiamo vedere quali sono i cognomi più diffusi nel nostro continente.
Non notate nulla di strano? In Islanda non compare nessun cognome in particolare. Questo perché i cognomi in questo paese sono patrinimici (es. nome padre : Erik, cognome figlio: Eriksonn cioè figlio di Erik)

 

Quest'ultima mappa è davvero molto interessante perché ci permette di vedere in quali stati vi è una grande libertà di stampa e in quali invece la libertà di stampa è al minimo Possiamo notare che in Asia ed in Africa particolarmente, la libertà di stampa è molto limitata e spesso molti articoli vengono censurati. In paesi come Sudan, Iran, Cina, Arabia Saudita, i giornalisti possono davvero rischiare la propria vita in caso pubblicassero degli articoli “scomodi” Questi sono paesi dove spesso molte persone finiscono in prigione oppure vengono addirittura uccise. Al contrario, nel nord Europa e nel Nord America, vi è una grande libertà di stampa. Questo fenomeno dipende molto dal regime che governa in un determinato Stato. Non stupisce infatti che nei paesi democratici , la libertà di stampa è garantita.  Nei paesi che sono citati sopra, governa invece un regime dittatoriale che si impegna ad eliminare tutto ciò che potrebbe influire negativamente sull'immagine del Dittatore.
Quest’ultima mappa è davvero molto interessante perché ci permette di vedere in quali stati vi è una grande libertà di stampa e in quali invece la libertà di stampa è al minimo
Possiamo notare che in Asia ed in Africa particolarmente, la libertà di stampa è molto limitata e spesso molti articoli vengono censurati.
In paesi come Sudan, Iran, Cina, Arabia Saudita, i giornalisti possono davvero rischiare la propria vita in caso pubblicassero degli articoli “scomodi”
Questi sono paesi dove spesso molte persone finiscono in prigione oppure vengono addirittura uccise.
Al contrario, nel nord Europa e nel Nord America, vi è una grande libertà di stampa.
Questo fenomeno dipende molto dal regime che governa in un determinato Stato. Non stupisce infatti che nei paesi democratici , la libertà di stampa è garantita.
Nei paesi che sono citati sopra, governa invece un regime dittatoriale che si impegna ad eliminare tutto ciò che potrebbe influire negativamente sull’immagine del Dittatore.

 

Daniel Idrizi, Jon Mucogllava, 1C

 

Fonti:

http://portalemisteri.altervista.org/blog/le-carte-geografiche-che-non-vi-faranno-mai-vedere/http://www.darkroastedblend.com/2007/03/world-imbalances-shown-on-unique-maps.htmlhttp://www.focus.it/comportamento/scuola-e-universita/25-carte-geografiche-che-non-vi-hanno-fatto-vedere-a-scuola?gimg=41987&gpath=#img41987http://www.giornalettismo.com/archives/859047/le-mappe-sui-paesi-piu-pericolosi-per-i-turisti/http://www.boredpanda.com/fun-maps-they-didnt-teach-you-in-school/http://www.boredpanda.com/fun-maps-they-didnt-teach-you-in-school/?image_id=fun-maps-6.jpghttp://imgur.com/gallery/Gtc4EKohttp://odg.roma.it/classifica-mondiale-della-liberta-di-stampa-2013/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *